Che cos'è l' HBBTV

 

A cosa serve e come funziona

articolo scritto il 12/08/2021

tempo di lettura : 5 minuti

INDICE

  • Introduzione a HBBTV
  • A cosa serve
  • Come funziona
  • Dimostrazioni
  • Potenzialità
  • Trarre conclusione

Negli ultimi anni il mondo televisivo è stato caratterizzato da diverse novità che ne hanno un po’ rivoluzionato il funzionamento. E non ci riferiamo a nuovi canali o nuovi operatori del settore, ma a nuove tecnologie che hanno sia migliorato la qualità audio-video dei TV casalinghi, sia aumentato le possibilità di interagire con il mezzo.

 

Che cos’è HbbTV e a cosa serve

 

Lo sviluppo del nuovo standard ha preso il via nel 2009, su iniziativa di un consorzio industriale composto dai maggiori produttori elettronici al mondo. L' HbbTV è una piattaforma ibrida e aperta che ha come scopo l’armonizzazione della trasmissione televisive tramite le varie piattaforme (antenna satellitare e/o terrestre, l’IP TV ed i contenuti a banda larga) attraverso TV connesse ad internet (cioè gli Smart TV) e decoder top-box. In sostanza la piattaforma HBBTV consente agli utenti di poter accedere a contenuti di diversa natura semplicemente tramite lo schermo del proprio televisore, a patto che questo sia compatibile con lo standard.

 

Ma come funziona l'HBBTV?

 

Ma come si attiva la funzione? Ovviamente dovremo avere un TV compatibile con lo standard e che sia collegato all’antenna e contemporaneamente sia connesso alla rete internet di casa. Sarà poi il TV a segnalare all’utente quando questi saranno disponibili. Se un canale TV offre l’accesso a canali tematici, comparirà un bollino rosso. Basterà premere il tasto rosso del telecomando per accedere al menu "selezione" e passare così da un canale all’altro.

 

 

Seguici sui nostri social

Anche Mediaset, tramite Mediaset Play, è pronta a lanciare le proprie applicazioni compatibili con l’HBBTV. In questo caso le app permetteranno di accedere a contenuti quali ad esempio TGCom, Meteo o Sport Mediaset. Sarà inoltre possibile effettuare il restart sui programmi live ed il download di programmi TV e radio su dispositivi mobili come ad esempio lo smartphone. 

 

In sostanza quindi con lo standard HBBTV potremo avere tantissimi vantaggi come la visione di video on demand, in modo da goderci i nostri contenuti preferiti quando vogliamo, l’acquisto di programmi a pagamento, applicazioni multimediali, la funzione “restart”, che ci consente di rivedere dall’inizio programmi che stanno andando in onda e tantissime altre funzionalità che rimangono sempre in sviluppo ogni giorno.